Comune di Scisciano - Stemma

SUAP Scisciano

logo SUAP

Sportello Unico per le Attività Produttive Scisciano

Il portale impresainungiorno ti mette direttamente in contatto con lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP).
Qui troverai la scheda informativa sul SUAP competente per territorio, nel quale acquisire informazioni e inoltrare le tue istanze.
Presso il SUAP disporrai del procedimento telematico per l'avvio dell'attività o per ogni altro  adempimento previsto nel ciclo di vita della tua impresa.
Nel rispetto della normativa vigente, lo Sportello Unico per le Attività Produttive è una funzione obbligatoria che il Comune può esercitare in modalità diverse: in autonomia, in forma associata con altri Comuni oppure con delega alla Camera di Commercio competente per territorio.
Il SUAP è telematico, tuttavia l'adeguamento di tutti gli enti locali all'automazione è un processo complesso per quanto in corso di completamento: solo nel caso non sia ancora disponibile il procedimento telematico presso la tua circoscrizione potrai eccezionalmente presentare la relativa istanza con modalità tradizionale, rivolgendoti cioè direttamente agli uffici locali.
Impresainungiorno è punto unico di accesso alle funzioni telematiche dei SUAP. Clicca qui per accedere al sito di riferimento.

DIRITTI PER LA PRESENTAZIONE DI PRATICHE SUAP per attività commerciali

Tabella diritti         Delibera di Giunta

NUOVA MODULISTICA PRESENTAZIONE PRATICHE EDILIZIE
Dal 01/07/2017 è d’obbligo l’utilizzo della modulistica unificata statale per la presentazione delle pratiche edilizie quali:
- segnalazione certificata inizio di attività
- segnalazione certificata inizio di attività in alternativa al permesso di costruire
- comunicazione di inizio lavori asseverata.
La modulistica è scaricabile dal sito:
http://www.italiasemplice.gov.it/modulistica/modulistica-edilizia/

Modulistica unificata e standardizzata in materia di attività commerciali e assimilate ed edilizia

Con il decreto n. 32 del 21/06/2017 della DG Sviluppo Economico e Attività Produttive e il decreto n. 19 del 22/06/2017 della DG Governo del territorio, lavori pubblici e protezione civile è stata approvata la modulistica unificata e standardizzata in materia di attività commerciali e assimilate ed edilizia in seguito al recepimento dell’accordo del 4 maggio 2017 tra il Governo, le Regioni, gli Enti Locali.Decreto n. 32 del 21 giugno 2017 con modulistica   Decreto n. 19 del 22 giugno 2017 con modulistica

Link Regione Campania

NUOVA PROCEDURA PER LA REGISTRAZIONBE E RICONOSCIMENTO IN MATERIA DI SICUREZZA ALIMENTARE E SANITA' PUBBLICA VETERINARIA
In allegato: FORM per la richiesta del riconoscimento e la notifica sanitaria;
                  Elenco dei documenti da presentare;
                  Master list  attività riconoscibili;
                  Master list  attività registrabili.

 Modulistica unificata e standardizzata in materia di attività commerciali e assimilate ed edilizia

http://www.regione.campania.it/regione/it/tematiche/magazine-enti-locali/modulistica-unificata-e-standardizzata-in-materia-di-attivita-commerciali-e-assimilate-ed-edilizia?page=1

 

Ufficio Relazioni con il Pubblico

L'URP si occupa di:

• Informazione sulle disposizioni normative, su temi di rilevante interesse pubblico e sociale, sulle attività e i servizi dell'Amministrazione di appartenenza;

• Comunicazione esterna;

• Accesso agli atti;

• Comunicazione istituzionale on line, essenzialmente attraverso la promozione dell'adozione di sistemi di interconnessione telematica e il coordinamento delle reti civiche;

• Ascolto e misurazione della qualità dei servizi;

• Comunicazione interna;

• Comunicazione interistituzionale, attraverso l?istituzione di flussi informativi tra gli uffici per le relazioni con il pubblico delle varie amministrazioni, come ad esempio attraverso la costituzione di Reti di URP.

Nella pratica, le Amministrazioni hanno, tuttavia, dimostrato di aver interpretato, e contestualizzato al proprio interno, gli indirizzi normativi con un certo grado di discrezionalità e personalizzazione, ovvero declinandoli in base alle specificità del proprio contesto di riferimento, sia interno che esterno. Ciò ha dato origine a differenti soluzioni e modelli organizzativi, i quali si contraddistinguono sia in base alla particolare ''vocazione'' assunta dall'URP in relazione alle funzioni ad esso assegnate, sia rispetto al ruolo attribuito all'ufficio nei confronti degli uffici interni.

Al di là delle specifiche scelte organizzative adottate dalle diverse Amministrazioni, l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, oltre a svolgere proprie specifiche funzioni, secondo la Direttiva Frattini del 7 febbraio 2002 sulle attività di comunicazione delle Amministrazioni Pubbliche, deve contribuire, per il tramite del proprio Responsabile, al coordinamento delle funzioni di comunicazione dell'Ente.

Infatti, la Direttiva sottolinea l'importanza e la necessità di prevedere una struttura organizzativa formalmente riconosciuta, seppure non gerarchicamente sovraordinata, in cui il Responsabile URP, il Direttore dell'Ufficio Stampa e il Portavoce (dove presente), si coordinano reciprocamente e congiuntamente provvedono alla pianificazione delle attività di comunicazione dell'Ente, sostanzialmente attraverso la redazione del Piano di comunicazione.

Dal punto di vista regolamentare, le scelte organizzative effettuate dalle Amministrazioni per l'implementazione dell?Ufficio Relazioni con il Pubblico e la definizione dei compiti ad essi assegnati dovrebbero essere documentate ed esplicitate formalmente all'interno di un regolamento dell'URP.

Ufficio Punto Informagiovani

Garanzia Giovani è un programma dell'Unione Europea che intende assicurare ai ragazzi e alle ragazze tra i 15 e i 29 anni disoccupati-inoccupati opportunità per acquisire nuove competenze e per entrare in contatto con il mercato del lavoro.

Il programma Garanzia Giovani offre, a livello nazionale e regionale, programmi, iniziative, servizi informativi, percorsi personalizzati, incentivi, in un'ottica di collaborazione tra tutti gli attori pubblici e privati coinvolti.

sidebar-b-contatti-testo
sidebar-right-albo-pretorio-testo
sidebar-a-modulistica-testo
sidebar-b-trasparenza-testo

Meteo Scisciano

giweather joomla module

Questo sito utilizza i cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookie.